S. Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l'Italia (IV edizione) 1999



       Nell’ambito delle cerimonie per il 50.o anniversario di fondazione dell’Anioc (Ass.ne Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche); su iniziativa del Delegato Comunale di Sasso Marconi, Cav. Fortunato Galtieri, nonché Socio Ordinario Anget, domenica 21 novembre 1999 alle ore 11.00 nella Chiesa Arcipretale di S.Stefano di Pontecchio Marconi (Bo), è stata celebrata dal Parroco, il Can. Antonio Stefanelli in sostituzione di Mons. Enelio Franzoni, indisposto, una S.Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre per l’Italia, di cui il giovedì precedente il quotidiano “Il Resto del Carlino” aveva pubblicato la notizia.  Erano presenti la Dott.ssa Marilena Fabbri, Sindaco di Sasso Marconi e il Gonfalone, decorato di Croce al Valor Militare; il Socio Ordinario Anget Dott. Angelo Gamberini, Assessore al Personale del Comune di Monzuno (Bo), in rappresentanza del Sindaco, entrambi con fascia tricolore; il Col. Vincenzo Totaro e il S.Ten. Michelangelo Anaclerio, rispettivamente in rappresentanza del Comandante la Regione Carabineri Emilia-Romagna, Gen. Ottavio Fugaro e del Cap. Luca Arpaio, Comandante la Compagnia Carabinieri Borgo Panigale; il M.llo Domenico Giuseppe Grillo, Comandante la Stazione Carabinieri di Sasso Marconi con i Carabinieri Christian Pedone, Enrico Nicoletti e un altro Milite dell’Arma; il Gen. Colangelo; le Sorelle Ida Rizzi e Laura Forni, Infermiere Volontarie C.R.I. e il S.Ten. Alessandro Bignami della C.R. Militare e un cospicuo numero di fedeli.  Per l’Anioc erano presenti il Comm. Giovanni Chierici, il Gr.Uff. Domenico Landi, con il Labaro dell’Associazione e il Comm. Dario Zappi, rispettivamente Delegato Provinciale di Bologna, Delegato Comunale di Bologna e di Budrio con le signore.

       Il Prefetto di Bologna, Dott. Sergio Iovino e il Segretario Generale Anioc, Conte Feliciano Monzani hanno telegrafato il primo di non poter intervenire per inderogabili concomitanti impegni e il secondo per impraticabilità stradale.  In precedenza il Presidente della Regione Emilia-Romagna, per telefono, tramite la Segreteria ; il Sindaco di Bologna, Cav. Giorgio Guazzoloca, con una cortese lettera e il Comandante dell’Accademia Militare di Modena, per telefono, tramite il Ten.Col. Tebaldi, avevano comunicato di non poter intervenire perché impegnati altrove. Nella mattinata il Comandante di Battaglione del 6 Rgt.Bersaglieri di Bologna, il Ten. Paonessa del Reparto Comando della Brigata Mecc.“Friuli”, il Ten. Carlo Ravagnan della C.R. Militare e i componenti il Coro Polifonico “Aurelio Marchi” di Monzuno avevano telefonato il primo di non poter inviare la Rappresentanza con il Trombettiere perché tutti mobilitati per l’eccezionale nevicata e gli altri di non poter intervenire alla cerimonia per lo stesso motivo.  Era altresì stata annunciata la presenza, poi impedita causa neve dei Soci Ordinari Anget Ten.Ing. Cav. Giannantonio Marangoni, dell’Aiut. Cav. Giovanni Guardi e del Serg. Cav.Uff. Corrado Calanchi, rispettivamente Vicepresidenti e Segretario della Sezione di Bologna.

       All’omelia il celebrante, rivolgendosi specialmente ai ragazzi presenti, ‘approfittando’ dell’assenza di Mons. Franzoni (il quale in sua presenza non permette che si parli di lui), ha ricordato alcuni significativi episodi della sua vita sul fronte russo e durante la prigionia.  Al termine ha preso la parola il Cav. Galtieri, ringraziando le Autorità intervenute nonostante il maltempo, illustrando brevemente le finalità e gli scopi dell’Associazione; dopodiché, a compendio di quanto aveva detto il celebrante, ha letto la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Ten. Cappellano della Divisione Pasubio Franzoni Don Enelio, terminando con la “Preghiera per i Caduti” (il cui testo è esposto all’ingresso del Sacrario Militare della I Guerra Mondiale sul Monte Grappa).  Dopo la cerimonia, il Parroco ha offerto un raffinato “Vin d’honneur”, molto gradito dai presenti.

       
Successivamente i Soci Anioc tra cui il Comm. Giovanni Tasselli, Delegato Regionale Emilia-Romagna con la moglie ed altri, che non erano stati in grado di raggiungere la chiesa a causa dell’abbondante nevicata, si sono ritrovati a pranzo assieme al Cav. Galtieri al Ristorante Pedretti di Casalecchio di Reno (Bo).  Nell’occasione il Comm. Tasselli, Il Comm. Chierici e gli altri Soci hanno rivolto parole d’elogio al Cav. Galtieri per la significativa cerimonia, riuscita nonostante il maltempo.

Pontecchio Marconi, 29 novembre 1999

 

Ritorna alla pagina iniziale