S. Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l'Italia (XII ed.)

25.11.2007

COMUNICATO STAMPA - EVENTO DEL 25.11.2007

 

Alla presenza dei rappresentanti Civili e Militari (10 Ufficiali in servizio attivo tra cui 7 Comandanti di Corpo o di Reparto e 5 in congedo, 5 Sottufficiali, di cui 2 in congedo), della moglie del Segretario Generale, Contessa Avv. Elisabetta Brunelli Monzani, con la piccola Isabella Maria Vittoria (2 anni e mezzo), del fratello (90enne) di Mons. Franzoni, Sig. Mario con seconda la moglie, Sig.ra Antonia D'Alonso e la figlia Sig.ra Sandra, della vedova e della figlia del Delegato Regionale dell'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC), Comm.Prof.Ing. Giovanni Tasselli, scomparso il 17 c.m., Sig.ra Anna e Avv. Maria Nella, domenica 25 novembre 2007, alle ore 11.00, nella perinsigne Chiesa Arcipretale di S. Stefano di Pontecchio Marconi, è stata celebrata una Santa Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l'Italia, dedicata in primis a Mons. Enelio Franzoni, 1° Cap. Cappellano, reduce dell'ARMIR (Armata Italiana in Russia) e Medaglia d'Oro al Valor Militare, deceduto lo scorso 5 marzo 2007 all'età di quasi 94 anni, di cui un quadro ad olio, per cortese concessione del Parroco di Santa Maria delle Grazie di Bologna, era stato collocato ai piedi dell'altare, nonché ai i molti militari italiani Caduti dal 1950 in poi nelle mission i di Peace-keeping nel mondo “Pro Humanitate” (vds. sito www.fortunatogaltieri.it).


La funzione è stata celebrata da Mons. Edgardo Stellin, 2° Cappellano Militare Capo Interforze del Comando Regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza, data l'assenza per improvviso ricovero in ospedale per accertamenti clinici del Parroco, Can. Antonio Stefanelli. Il Dei Verbum Chorus di Pioppe e Vado ha eseguito brani d'autore del repertorio polifonico sacro. Servizio Tromba espletato dal dott. Ugo Castaldo, Vice Comandante Sezione Polizia Stradale di Casalecchio di Reno (in uniforme di servizio).



L'iniziativa, giunta alla XII edizione, che ha avuto risalto sulla stampa locale e dall'Ufficio Stampa del Comune di Sasso Marconi attraverso i canali telematici, è stata organizzata come consuetudine su iniziativa personale del Socio Benemerito ANIOC, Cav. Fortunato Galtieri, Segretario Delegazione Regionale Emilia-Romagna e Delegato Comunale di Sasso Marconi.

Errano anche presenti alla cerimonia il dott. Giuseppe Sabbioni, Vice Presidente Consiglio Provinciale di Bologna e il dott. Luciano Russo, Vice Sindaco del Comune di Sasso Marconi, entrambi con fascia, rispettivamente Azzurra e Tricolore e, come accennato,  il Col. Ludovico Avitabile, Comandante 2° Rgt. sost. Aves “Orione” di Bologna, il Col. Gian Piero Frascaroli, Capo Ufficio Reclutamento e Comunicazione del C.M.E. “Emilia-Romagna” di Bologna, in rappresentanza del Comandante, Gen. B. Giuseppe Adami, il Ten. Col. Silvio Losavio, Vice Comandante 6° Rgt. Trasporti di Budrio, in rappresentanza del Comandante, Col. Claudio Totteri, il Ten.Col. Nicola Perrone, Comandante 1° Gruppo del 121° Rgt. Art. (c/a) “Ravenna” di Bologna, in rappresentanza del Comandante, Col. Antonio Fantastico, con il 1° M.llo Luogotenente Salvatore Giarrizzo, il Ten.Col. Leonardo Sarti, Comandante Reparto Comando e Supporti Tattici “Friuli”, in rappresentanza del Comandante della Brigata, Gen. B. Francesco Arena e il Cap. Diego Fonda, Comandante la Compagnia Trasmissioni della Brigata, il Cap. Marco De Martino, Comandante NORM Comando Territoriale Carabinieri di Bologna, con il M.llo Capo Massimiliano Argento, Comandante Stazione Carabinieri di Sasso Marconi con l'App. Gabriele Morlacchi, la S.lla Andreina Bassi, Ispettrice Provinciale del Corpo Infermiere Volontarie C.R.I. e la S.lla Patrizia Serafini, il Ten. Andrea Pipoli del Comando Provinciale Guardia di Finanza (2° Gruppo) di Bologna, in rappresentanza del Comandante con il M.llo Giacomo Guadagnoli e il Fin. Giuseppe Bruno. Era presente inoltre una folta rappresentanza di V.F.P. della Brig. Aerom. “Friuli”, specialmente della Cp. Trasmissioni, del 2° “Orione” e del 121° “Ravenna”.

Le Associazioni d'Arma erano rappresentati dal Col. Benito Covili, Vice Presidente Ass.ne Naz.le Paracadutisti d'Italia, Sezione di Bologna, il S.Ten.Vasc. (A.N) Ing. Daniele Damiani e il S.ten. t. Ing. Giannantonio Marangoni dell'UNUCI Bologna (tutti in uniforme), il Cap.Frg.(A.N.) Ing. Giuliano Giacobini, Presidente Centro di Studi Storico-Militari “Gen. Gino Bernardini” di Bologna (di cui il Cav. Galtieri è Vice-Segretario), il Ten.Col. Dott. Enzo Roveri, Reduce d'Africa, in rappresentanza dell'Ass.ne Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra., il Gr.Uff. Luigi Marco Bettoli, ANPd'I Sez. di Bologna, il Comm. Franco Pacchioni, Presidente Ass.ne Militari C.R.I. di Bologna, il M.llo Paolo Penazzi, Sanità Militare e il Serg. Franco Mezzanotte, C.R.I. (entrambi in uniforme), il Cav. Michele Nardella, Sovr.Capo in congedo della P.S., valente pittore, i Signori Fausto Trevisani (Ass. Arma Aeronautica), Alfredo Pinelli (Ass. Marinai), il dott. Dotti (Ass. del Fante di Casalecchio di Reno) e moltissimi fedeli, giacché la chiesa era veramente gremita in ogni ordine di posti. Nel Presbiterio, dietro l'altare era schierato il Gruppo Bandiere al Comando di un Ufficiale Inferiore della Marina Militare, composto dalle Sezioni di Bologna di UNUCI, Aeronautica, Sanità Militare, Militari C.R.I e Marina. Il Servizio d'Onore ai lati dell'altare è stato espletato da due VFP1 del 2° Rgt. di Sost. Aves. “Orione”.
Per l'ANIOC, oltre alla Contessa Brunelli Monzani e le Signore Tasselli, erano presenti Cav.Gr.Cr. Paolino Giusti Comm. Giorgio Albéri, rispettivamente Delegato Comunale San Lazzaro di Savena e di Bologna, il Cav.Gr.Cr. Piero Tabellini, il Cav.Prof. Arrigo Tinti e altri Soci.

Con una cortese lettera autografa, il  Presidente del Consiglio, On. Prof. Romano Prodi si è detto rammaricato di non potere intervenire al rito perché in visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti. A sua volta, il Ministro della Difesa, On. Prof. Arturo Parisi, ha comunicato tramite il suo Capo di Gabinetto, Gen. C.A. Biago Abrate l'impossibilità ad intervenire per inderogabili concomitanti impegni. Stessa cosa ha fatto con lettera il Comandante Regione Carabinieri Emilia-Romagna, Gen. B. Gianfranco Massaro, impegnato altrove.

Prima dell'ingresso del corteo dei Concelebranti, il Cav. Galtieri ha ricordato Mons. Franzoni e commemorato il Delegato Regionale, Ing. Tasselli, ricordando anche il M.llo Capo Daniele Paladini del 2° Rgt. Genio Pontieri di Piacenza, deceduto il giorno prima nei pressi di Kabul (Afganistan) per sventare l'attacco suicida di un kamikaze dei talebani durante l'inaugurazione di un ponte costruito dai Genieri italiani, che avrebbe potuto avere conseguenze disastrose, anche per il nostro Contingente colà dislocato.


              La Letture e il Salmo Responsoriale sono stati letti rispettivamente da un Ufficiale Superiore dei Paracadutisti in congedo, da una Crocerossima Militare e da un Membro della Comunità Parrocchiale, mentre le Preghiere dei Fedeli sono state lette da un Sottufficiale e un graduato dei Carabinieri e dal Delegato Comunale ANIOC di Sasso Marconi. Le offerte, raccolte dal Cav. Galtieri e da un Membro della Comunità Parrocchiale ammontano a 150,91 euro.
All'inizio della funzione , il Cav. Galtieri,  preceduto da uno squillo di atten ti, ha letto la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare, concessa a Mons. Franzoni, mentre il Celebrante, come rappresentante in Comando dei Cappellani Militari dell'Emilia-Romagna ha voluto leggere e commentare il toccante “Testamento” di Monsignor Franzoni.
Al termine della S.Messa il Cav. Galtieri, dopo avere letto integralmente la lettera del Presidente del Consiglio e il telegramma del Ministro della Difesa, ha ringraziato le molte Autorità intervenute, anche a Alto livello, i Familiari di Mons. Franzoni, la Contessa Elisabetta Brunelli Monzani, dell'Ing. Tasselli e tutti gli intervenuti quindi, preceduto da uno squillo di attenti, ha letto. con decorazioni e Insegne dell'ANGET (Ass.ne Naz.le Genieri e Trasmettitori d'Italia), la “Preghiera del Soldato”, cui ha fatto seguito il “Silenzio d'Ordinanza”.

Dopo la cerimonia, nel chiosco adiacente la Chiesa la Parrocchia ha offerto un sobrio rinfresco. Successivamente le Autorità e Personalità, tra cui il dott. Giuseppe Sabbioni, la Contessa Avv. Brunelli Monzani (con Isabella Maria Vittoria e la bambinaia Sig.ra Maria), la Signora Tasselli e la figlia, nonché altri Soci si sono ritrovati a pranzo al Ristorante “3 galletti” di Sasso Marconi, raggiunti dalla dott.ssa Maria Cristiana Marri, Presidente della Commissione Affari Istituzionali al Comune di Bologna. Nell'occasione il Cav. Galtieri, dopo avere presentato e ringraziato tutti i presenti, ha ricordato nuovamente il Delegato regionale, recentemente scomparso e i Caduti in guerra e nelle missioni di Peace-keeping nel mondo. Tutti i presenti, come molti al termine della S.Messa, hanno avuto parole di elogio verso l'organizzatore.

Dichiarazione Cav. Fortunato Galtieri:

“La nostra Associazione, che raccoglie circa centomila iscritti tra gli Insigniti di onorificenze cavalleresche di ogni Ordine e grado, ed è organizzata su tutto il territorio nazionale con una Presidenza Nazionale, Segreteria Generale, Delegazioni Regionali, Provinciali e Comunali, si prefigge lo scopo di stabilire tra i suoi membri rapporti di solidarietà e fratellanza, improntando la propria funzione morale e civile con spirito cavalleresco e patriottico da mettere a disposizione della intera comunità nazionale. Perché ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria, “Pro Humanitate” è e sarà sempre un dovere per tutti gli Insigniti d'Italia, come dovrebbe fare ogni cittadino degno di tale nome, per perpetuare il loro ricordo nel tempo, divulgando questi alti valori soprattutto tra i giovani, i quali devono sentire il dovere di proiettare nel futuro il significato morale del ricordo del sacrificio dei nostri Caduti per il bene dell'umanità intera, al servizio dei fratelli più deboli e più bisognosi. Inoltre, per uno come me, Militare in congedo, la cosa più importante è svolgere bene il mio compito o lavoro, e la gioia che provo nel farlo”.

Un ringraziamento a tutti, in particolare a Mons. Edgard Stellin, che si è anche premurato di consegnare, per la distribuzione ai ragazzi e ai fedeli un congruo numero di calendari 2008 pubblicati dall'Ordinariato Militare in Italia, Roma, con, nell'ultima pagina di copertina, l'immagine con didascalia di “Mons. Enelio Franzoni, Cappellano Militare Madaglia d'Oro al V.M. in Russia, 1915 - 2007”, al Dei Verbum Chorus, alla Tromba, al Cap. Diego Fonda e alla Sig.na Rita Padroni per il Servizio Fotografico in Chiesa..

Pontecchio Marconi, 26 novembre 2007                                                                                                 

 

LA LETTERA DI DON FRANZONI

Ritorna alla pagina iniziale