EVENTO DEL 2 DICEMBRE 2012.

     Promossa dal segretario della delegazione regionale per l’Emilia-Romagna e delegato comunale di Sasso Marconi dell’ANIOC (Ass.ne Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) di Sasso Marconi, uff. Fortunato Galtieri, domenica 2 dicembre 2012, alle ore 11.30, nella Chiesa Parrocchiale di S. Pietro in Sasso Marconi (Bo), si è tenuta una S. Messa in suffragio per i Caduti di tutte le Guerre per l’Italia, giunta quest’anno alla XVII edizione.

    La funzione religiosa, è stata presieduta da Don Giuseppe Bastia Capo Servizio Interforze dell'Ordinariato Militare per la Regione Emilia Romagna e 1° Cappellano Militare Capo del Comando Regionale Guardia di Finanza "Emilia Romagna” di Bologna, coadiuvato dal Parroco, Can. Dario Zanini, dedicata anche a Mons. Enelio Franzoni, Cappellano Militare, reduce dell’Armir, M.O.V.M., che aveva presieduto nove delle precedenti edizioni, deceduto a quasi novantaquattro anni, il 5 marzo 2007. La “Corale Aurelio Marchi” di Monzuno, diretto dalla Maestra Romana Benassi, ha eseguito brani d'autore del repertorio polifonico sacro e patriottico. Il Servizio Tromba è stato eseguito dal Vice Sovr. P.S. dott. Ugo Castaldo, in uniforme di servizio.
     L’uff. Galtieri ha profuso il suo impegno coordinando tutta l’organizzazione e gli inviti: erano presenti, tra gli altri, il sig. Stefano Mazzetti, Sindaco di Sasso Marconi. Il dott. Marco Pondrelli, Assessore alla Provincia di Bologna, il dott. Paolo Nanni, Assessore al Comune di Casalecchio di Reno, il dott. Ermanno-Manlio Pavesi, Assessore al Comune di Monzuno, il sig. Valerio Bignami, Assessore al Comune di Marzabotto, il Gen. B. Giuseppe Napoleone, dell’ANF, il Col. Luca Appolloni, Com.te del Rgt. Genio Ferrovieri e Signora, il Ten.Col. Luigi Ferrieri e il Lgt. Luigi Monteleone, rispettivamente, Capo Ufficio Maggiorità e Personale e Sottufficiale di Corpo del Reggimento, il Col. Guido Orsolini, Com.te del 2.o Rgt. di Sostegno Aviazione Esercito “Orione” di Bologna e Signora, il Magg. Vincenzo Scarpa, in Rappresentanza del Gen.le D. Antonio De Vita, Com.te del Comando Militare Esercito “Emilia-Romagna” di Bologna, il Ten. Alessandro Sebis del 5.o Rgt. CC “Emilia-Romagna” e il M.llo Capo Massimiliano Argento, Com.te Stazione CC di Sasso Marconi. Il Ten. Ernesto Mancino del Comando Provinciale Gdf di Bologna e il M.llo Aiut. Davide Rinnovasi della Tenenza GdF di Vergato, le S.lle S.Ten. Ida Rizzi, S.Ten. Patrizia Serafini e S.lla S.Ten. Raffaella Caranova, del Corpo II.VV. Croce Rossa Militare, Ispettorato di Bologna. Presente, a titolo personale, anche il M.llo Ord. dott. Pietro Castaldo, del Nucleo P.T. GdF di Padova. Presenti anche il Col. Giovanni Sica dell'Anf e la moglie, sig.ra Maria, Presidente del P.A.S.F.A., di Bologna.
     Il Gruppo Bandiera schierato sull’altare era composto di: Gonfalone del Comune di Marzabotto, decorato di M.O.V.M., Gonfalone del Comune di Monzuno, Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, Ass. Naz. del Fante Ass. Naz. Marinai d’Italia, Ass. Naz. Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ass. Naz. Granatieri di Sardegna.
Per l’ANIOC erano presenti, oltre all’uff. Galtieri, i Soci Benemeriti comm. Pier Giovanni Niccolai e Signora (dalla provincia di Piacenza), cav. avv. Francesco Antonio Maisano e Signora, cav. dott. Marco Sentimenti e Signora con l’avv. Emilio Paolo Rogari e Signora.

Presenti anche i cavalieri Cesare Scandellari e Signora, Angelo Peri e Arrigo Tinti di Bologna, anch’essi Soci, giunti assieme ad amici simpatizzanti. Vi è d aggiungere che la chiesa era gremita di fedeli.     All’inizio della funzione l’uff. Galtieri ha letto i nomi dei militari Caduti nelle missioni di Peacekeeping nel mondo nell’anno in corso (dieci, purtroppo), indicandoli per nome, grado e Reparto di appartenenza, mentre i due Militari in servizio d’onore ai lati dell’Altare rispondevano: “Presente!” alternativamente.
    

Nell’omelia il Celebrante ha esortato, tra l’altro, a trasmettere ai giovani il grande valore del sacrificio compiuto dai nostri Caduti, che hanno perso la vita per il bene della collettività tutta.
Il Col. Luca Appolloni, Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri ha ricordato, con profonda commozione, alla presenza della vedova e di un loro figlio, il nostro Delegato Regionale “Emilia-Romagna”, comm. prof. Salvatore Saccone, deceduto improvvisamente il 5 agosto scorso. Si è anche rammaricato di non potere più avere la possibilità di collaborare con lui presso l’Accademia Militare dell’Esercito di Modena, dove il prof. Saccone era Docente, e dove l’alto ufficiale assumerà a giorni un prestigioso incarico.
    

Su invito dell’uff. Galtieri, ha preso brevemente la parola anche il Sindaco di Sasso Marconi, il quale si è compiaciuto dell’iniziativa, di alto valore morale e di stimolo per i giovani.
Dopo i ringraziamenti di rito alle Autorità presenti, L’uff. Galtieri, precisando che la loro presenza onora l’Associazione che ha l’onore di rappresentare, ha letto le lettere pervenute dalle Massime Autorità dello Stato e delle Istituzioni, terminando con la “Preghiera del Soldato”, seguita dalle note del “Silenzio d’Ordinanza” in onore dei Caduti.
    

Al termine è seguito un sobrio rinfresco è stato offerto dalla Parrocchia. Poi gli Invitati e i Soci si sono ritrovati a pranzo presso il ristorante “Al Matarel” di Pontecchio Marconi. Dopo aver ascoltato l’Inno di Mameli, su richiesta dell’uff. Galtieri, il Col. Guido Orsolini ha consegnato al nuovo Socio Benemerito, cav. avv. Francesco Antonio Maisano l’Attestato d’iscrizione all’Associazione, il quale ha anche ritirato quello dell’uff. dott. Nicola Marra, assente. La Delegazione di Sasso Marconi si arricchisce quindi di due nuovi membri.

(a cura di Franca Maria Tegliucci)

 

   

 

ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul Blog di FORTUNATO GALTIERI